Voucher per l'internazionalizzazione

1 settembre 2015
Nell'apposita sezione sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (www.mise.gov.it), è possibile registrarsi tramite apposita procedura telematica, alla sezione "Voucher per l'Internazionalizzazione". Le domande per l’ottenimento del voucher potranno essere inoltrate a partire dal prossimo 22 settembre, ma grazie alla pre-registrazione, si potrà iniziare a compilare la modulistica on line già dal 15 settembre.  Un dato di cui tenere conto se si considera che il Ministero, verificata la sussistenza dei requisiti, procederà con l’assegnazione dell’agevolazione secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
 
L’iniziativa, disposta con DM 15 maggio 2015, prevede lo stanziamento di 10 milioni di euro per sostenere le PMI  e le reti di imprese che intendono guardare ai mercati internazionali inserendo nella propria azienda, per almeno sei mesi, un’apposita figura specializzata, il cosiddetto “Temporary Export Manager” (o TEM), a cui demandare il compito di studiare, progettare e gestire i progetti relativi ai mercati esteri. Il finanziamento si sostanzierà sotto forma di voucher di 10 mila euro a fondo perduto e potrà essere richiesto da tutte le micro, piccole e medie imprese, costituite in forma di società di capitali (anche in forma cooperativa), che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500 mila euro in almeno uno degli ultimi tre esercizi (vincolo che non sussiste nel caso in cui a fare richiesta sia una start up iscritta nella sezione speciale del Registro delle Imprese). Per avere accesso al voucher, però, l’impresa dovrà intervenire con un cofinanziamento che, per il primo bando, dovrà essere di almeno 3 mila euro. Di conseguenza, il costo complessivo per l’inserimento in azienda del TEM dovrà essere di almeno 13 mila euro. Una volta effettuata la registrazione sul sito del MISE, il responsabile dell’azienda potrà consultare l’Elenco delle Società di servizi TEM, stilata dallo stesso Ministero, da cui si potrà attingere per l’individuazione della figura consulenziale prescelta. Una volta stipulato il contratto con una delle società presenti nell’elenco, ed ottenute le credenziali per accedere alla piattaforma informatica, l’impresa potrà compilare on line la richiesta per l’agevolazione, che verrà erogata a saldo e in un’unica soluzione, dietro la presentazione di tutta la documentazione necessaria alla rendicontazione della spesa.


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