Realizzare il sistema di gestione e controllo dell'impresa

Lo Studio fornisce la consulenza e l'assistenza necessaria per la progettazione e la realizzazione del sitema di Controllo di Gestione, strumento basilare per l'attività di pianificazione e budgeting e per monitorare la sostenibilità del debito aziendale.

La realizzazione di un adeguato sistema di Controllo di Gestione è considerata la naturale conseguenza delle novità normative introdotte dal Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D.Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14), entrato in vigore il 16 marzo 2019, e che contiene alcune importanti novità che modificheranno gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili delle imprese.

In particolare si evidenziano i seguenti obblighi:

 
  • L’ampliamento della platea di aziende che dovranno dotarsi dell’organo di controllo (Collegio Sindacale o Sindaco unico) o del revisore, se hanno superato per i due esercizi consecutivi, 2017 e 2018, almeno uno dei seguenti limiti: 2 milioni di euro di attivo; 2 milioni di euro di ricavi; n. 10 dipendenti occupati in media durante l’esercizio.
  • L’adozione obbligatoria da parte dell’imprenditore – operante in forma societaria o collettiva - di un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa che consenta di rilevare tempestivamente la crisi e la perdita della continuità aziendale.
Alla luce di queste importanti novità lo Studio, oltre a rendersi disponibile, attraverso i propri professionisti, ad assumere incarichi di Revisione legale e/o di componente di Collegi Sindacali, propone un modello di sistema di Controllo di Gestione, al fine di mantenere monitorati gli andamenti economici, patrimoniali e finanziari delle imprese e la sostenibilità del debito aziendale.
 
Per informazioni e approfondimenti è possibile inviare una mail a info@studiassociato.it.