Adottato dalla Commissione europea il primo set degli ESRS

1 settembre 2023

La Commissione Europea, in data 31.7.23, ha adottato in via definitiva gli Standards Europei sul Rapporto di Sostenibilità (European Sustainability Reporting Standards - ESRS) applicabili a tutte le imprese che devono redigere la relazione di sostenibilità ai sensi della direttiva n. 2013/34/EU del 26 giugno 2013 in materia di bilanci d’esercizio e bilanci consolidati. La Commissione europea ha approvato gli standards dopo avere raccolto i commenti a seguito della diffusione in pubblica consultazione, fino al 7 luglio 2023, della versione in bozza. I principi entreranno in vigore dal 1° gennaio 2024 con riferimento ai rendiconti dei bilanci che iniziano dal 1° gennaio 2024 in avanti.
I principi di rendicontazione di sostenibilità hanno lo scopo di assicurare la qualità delle informazioni comunicate, richiedendo che esse siano comprensibili, pertinenti, verificabili, comparabili e rappresentate fedelmente.
I principi di rendicontazione di sostenibilità, inoltre, tengono in considerazione anche del confronto con l’International Sustainability Standards Board (ISSB) e la Global Reporting Initiative (GRI) al fine di garantire un grado molto elevato di interoperabilità tra gli standard dell'UE e quelli mondiali ed evitare, quindi, inutili doppie segnalazioni da parte delle imprese.



Torna alla lista