Start Up innovative: assegnate le risorse Smart & Start

20 ottobre 2016
Gli incentivi c.d. “Smart and Start” sono aiuti disposti dal Ministero dello Sviluppo Economico, a sostegno dell’avvio e dello sviluppo di "Start-Up innovative".
L’intervento, che consiste in un finanziamento a tasso zero con durata fino a 8 anni e con copertuta massima dell'80% dei costi sostenuti, è riservato alle "Start-Up innovative" di piccola dimensione (meno di 50 dipendenti e fino a 10 milioni di fatturato) iscritte nella apposita sezione del Registro delle imprese e alle persone fisiche.

Il finanziamento può quindi essere richiesto da:

1) "Start-Up innovative" di piccola dimensione, iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese. Una start-up è considerata innovativa se:
  • è una società di capitali costituita da non più di 48 mesi;
  • offre prodotti o servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico;
  • ha un valore della produzione fino a 5 milioni di euro;
2) team di persone fisiche che vogliono costituire una "Start-Up innovativa" in Italia, anche se residenti all’estero o di nazionalità straniera (compresi i cittadini stranieri in possesso del “visto start-up”).

Smart & Start Italia finanzia la nascita e la crescita delle "Start-Up innovative" che:
  • hanno un forte contenuto tecnologico;
  • operano nell’economia digitale;
  • valorizzano i risultati della ricerca (spin-off da ricerca).
Sono finanziabili progetti con spese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro per beni di investimento e/o per costi di gestione.

Le principali voci di spesa ammissibili sono:

investimenti: impianti, macchinari e attrezzature tecnologiche; componenti HW e SW; brevetti, licenze, know-how; consulenze specialistiche tecnologiche;
costi di gestione: personale dipendente e collaboratori; licenze e diritti per titoli di proprietà industriale; servizi di accelerazione; canoni di leasing; interessi su finanziamenti esterni.

Le spese devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda ed entro i 2 anni successivi alla stipula del contratto di finanziamento.

Per accedere al finanziamento è necessario presentare il business plan esclusivamente con modalità online sul sito www.smartstart.invitalia.it. Le domande, per le quali non è porevista scadenza, vengono valutate in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi.


Torna alla lista