Start Up innovative: operativa la costituzione senza Notaio

1 luglio 2016
La costituzione di "Start-Up innovative" senza l'intervento del Notaio, costituisce una modalità alternativa di costituzione, essendo possibile ancora farsi assistere in questa delicata fase da un Notaio.
A concretizzare la novità, già contenuta nel precedente decreto del ministero dello Sviluppo economico del 17 febbraio scorso, è intervenuto ora un decreto direttoriale dello stesso ministero (datato 1° luglio), con cui sono state approvate le specifiche tecniche per predisporre atti costitutivi e statuti in formato elaborabile Xml. Il ministero dello Sviluppo economico ha anche predisposto una circolare, la n. 3691 C, con cui sono state fornite istruzioni specifiche alle Camere di Commercio sulla nuova procedura.
L’atto costitutivo e lo statuto delle nuove start up andranno redatti, come disposto dall’articolo 2 del decreto direttoriale, e successivamente sottoscritti con firma digitale, avvalendosi della piattaforma startup.registroimprese.it. I documenti dovranno essere conformi agli standard contenuti nel decreto 7 febbraio 2016.


Allegati

Torna alla lista